FAQ: Frequently asked questions
Si per i cani l'applicazione del microchip è obbligatorio dal 2005.
La Legge n. 281 del 14 agosto 1991 afferma che è fatto obbligo per i proprietari di cani di applicare il microchip sottocutaneo al lato sinistro del collo entro 30 giorni dalla nascita o dall'adozione.
Per applicare il microchip al proprio amico a 4 zampe è necessario recarsi da un Medico Veterinario libero professionista autorizzato e iscrivere il cane all’anagrafe canina regionale.
- Il microchip serve ad identificare sia il cane sia il suo padrone nel caso in cui venga smarrito.
- Inoltre serve a verificare se sono state fatte tutte le vaccinazioni obbligatorie per legge.
- Il microchip canino non è fastidioso per l'animale perchè è una piccolissima capsula di vetro biocompatibile: contiene un codice identificativo e lo possono leggere, tramite un opportuno strumento, solo i veterinari abilitati.
No, per i gatti non è obbligatorio.
Noi consigliamo l'applicazione però anche al proprio gatto in quanto uno strumento utile nel caso in cui si smarrisca il proprio animale.
Si, questo per evitare attese (e stress) per il tuo animale.
Gli appuntamenti hanno la precedenza.
Se però c'è un'urgenze hanno precedenza su tutto.
Poichè ci avvaliamo di specialisti, la visita va fissata esclusivamente tramite appuntamento.
Sì, poichè ci avvaliamo di specialisti, la visita va fissata esclusivamente tramite appuntamento.
Se non è in forma, subito. Così possiamo constatare lo stato di salute del tuo animale e sapremo consigliarti le profilassi più appropriate.
No, sbagliato! La maggior parte degli antiparassitari hanno bisogno di uno strato di grasso cutaneo per diffondersi, se gli facciamo il bagno glielo togliamo. Aspettare quindi sempre almeno una settimana.
L'antiparassitario va messo aprendo accuratamente il pelo in modo che vada a contatto con la cute e non va spalmato.
Assolutamente no! La maggior parte degli antiparassitari per cani contengono una molecola che è tossica per i gatti.
No, hanno un metabolismo completamente diverso dal nostro quindi molti farmaci non riescono ad essere smaltiti anche a dosaggi molto bassi creando poi tossicità. Se il tuo animale sta male rivolgersi sempre a un medico veterinario prima di somministrare qualsiasi cosa!
All'interno dell'Unione Europea è necessario microchip, passaporto e vaccinazione contro la rabbia 1 mese prima della partenza.
Il consiglio è informarsi per tempo perchè alcuni Paesi europei ma, soprattutto, quelli extraeuropei, richiedono misure speciali.